Esercizi in casa

Tre semplici esercizi per te: Respiro – Equilibrio – Pacificazione.

In questo momento di vita complicato e delicato per tutti, ci si interroga sugli aspetti fondamentali del nostro vivere: i valori, i reali bisogni, le nostre forze. Un turbinio di pensieri e sensazioni cambiano lo stato d’animo. Si oscilla tra preoccupazioni, paure, dubbi, impotenza, sentendo la fatica di rimanere in equilibrio.
E’ sempre tempo per porre l’attenzione a pratiche di consapevolezza, ma ora più che mai, per il nostro bene, diventa importante avere semplici strumenti per distendersi.

Mentre preparavo delle mini lezioni per affrontare questo momento di crisi, mi è stato chiesto anche dal mio comune di preparare dei video per i concittadini.

Per promuovere la calma necessaria per vivere questo momento ed affrontare le giornate in casa, ho pensato a tre approcci, da poter usufruire singolarmente, o – ancor meglio – in maniera consequenziale: respiro, equilibrio, pacificazione.
Prepariamoci un piccolo spazio, arieggiamo i locali prima di iniziare, potete accendere un incenso o bruciare un olio essenziale.
Il mio consiglio e di far vostri questi esercizi, praticarli quotidianamente, in consapevolezza.
La nostra salute è interconnessa ai nostri stati d’animo, prendiamoci pochi minuti per praticare esercizi semplici, tutti li possono fare, pratichiamo il volersi bene, ascoltiamo la nostra gioisa voce interiore, per noi e per gli altri!

Buona pratica, spero di rivervi tutti presto, andrà tutto bene!

1 Esercizi di respirazione

Il respiro è una fonte fondamentale della nostra energia, se portiamo l’attenzione e guidiamo la respirazione verso il basso, possiamo rasserenare corpo e mente, scioglierla dagli affanni.
Potremo avere una visione più chiara delle cose, riposare meglio, aiutare i sistemi del nostro corpo a non essere colpiti, rinnovarci con energie fresche, eliminare le stagnazioni.
segui il video >>

2-3 Esercizi di Equilibrio

L’equilibrio del nostro corpo manifesta l’equilibrio della nostra mente e viceversa. Partiamo dal corpo per sentirci radicati, stabili, per mandare input alla mente di solidità. Lavoriamo col nostro baricentro per avere un rapporto equilibrato con le nostre emozioni. Fortifichiamo corpo e spirito, conduciamolo alla serenità.
segui il video >>

4 Esercizi di Automassaggio alla Testa

La terza pratica è un autotrattamento rilassante della parte alta del corpo, dove risiedono i nostri sensi ossia la percezione del mondo. “Lasciar andare” non significa abbandonarsi, ma accogliere quello che succede, non affannarsi a riempire i vuoti, non arrabbiarsi per i cambiamenti, coltivare la pazienza, accogliere, tenere libero quello spazio prezioso per l’ascolto, che è fondamentale per il rapporto col nostro essere profondo.
segui il video >>

Ritroviamo l’armonia (stando a casa)