MASTER MEDICINA CINESE CLASSICA
MERIDIANI SECONDARI

I meridiani energetici sono metafore simboliche che rappresentano la qualità dell’energia del nostro corpo-mente-spirito. I canali secondari rappresentano dei rapporti tra interno ed esterno ma anche lo sviluppo del disequilibrio energetico.

1° Anno

GLI 8 MERIDIANI MERAVIGLIOSI
Qi Jing Ba Mai

Frequenza: 8 incontri su una giornata

Meridiani meravigliosi, straordinari, rari … la meraviglia della vita si manifesta nelle prime strutture energetiche dell’essere umano, che veicolano l’energia ancestrale Yuan Qi. Dal centro vitale Ming Men sbocciano i primi meridiani meravigliosi che fisicamente sono il primo costituente dell’uomo, la struttura di sostegno, l’impronta peculiare; spiritualmente sono lo strumento dato all’essere umano per poter compiere il suo percorso, per apprendere quello che la vita ci chiede di imparare…

Per ogni seminario sarà preso in considerazione uno degli otto meridiani meravigliosi, da un punto di vista teorico e pratico.

I TRE TAN’TIEN

Frequenza: 1 incontro su una giornata

3 TantienLegati ai Meridiani Meravigliosi ed in particolar modo alla Piccola Circolazione Celeste, i Tre Tan T’ien costituiscono un altro affascinante argomento nella visione energetica taoista.
Sono spazi sensibili alle forze terrestri ed alle forze celesti, con i loro vortici catalizzatori di energia universale.
Rappresentano la luce dell’essere in ogni sua manifestazione, l’accendere il proprio fuoco.
In questo seminario conosceremo la particolarità di ogni singolo “cancello” e la piccola circolazione celeste. Spesso confusi con il triplice riscaldatore, nel seminario verrà fatta un confronto tra le due visioni.
A completamento dell’argomento Yuan Qi, i punti Yuan.

I VISCERI CURIOSI
Qi Heng Zhi Fu

Frequenza: 6 incontri su una giornata

Legati alla Yuan Qi, ai Meridiani Straordinari ed ai Tre Tan T’ien, i Visceri Curiosi costituiscono l’aspetto straordinario delle strutture energetiche che, parallelamente ai Meridiani Celesti, consentono il processo di espansione e consolidamento dell’essere umano.
I Visceri straordinari sono sei : Cervello, Midollo, Osso, Vasi, Vescica Biliare, Utero, succedendosi in una sequenza precisa.
Sono visceri deputati a funzioni straordinarie, e possono essere trattati per gli stati di disequilibrio a loro inerenti, e preventivo del processo d’invecchiamento.
Sono descritti nella pratica meditativa, in quanto partecipano all’evoluzione spirituale dell’individuo, ad una sorta di alchimia interna

Per ogni seminario sarà preso in considerazione uno dei sei visceri curiosi, da un punto di vista teorico e pratico.

2° Anno

I 15 MERIDIANI LUO

Frequenza: 15 incontri su una giornata

I 15 meridiani LuoLa partecipazione emotiva alla vita
Il nostro essere corpo-energia non si nutre soltanto di cibo ma anche di emozioni. Nel nostro sangue circola il nutrimento emotivo che noi possiamo prendere dal mondo. E’ questa la dimensione spirituale dei Luo. Per quanto possa sembrare strano, così come scegliamo il cibo con cui ci nutriamo, secondo il pensiero filosofico cinese, noi scegliamo le emozioni di cui nutrirci, scegliamo cosa prendere emotivamente dal mondo ….

Per ogni seminario sarà preso in considerazione un canale Luo, da un punto di vista teorico e pratico, arricchito da aspetti teorici di tutti i canali in generale.

3° Anno

I 12 MERIDIANI TENDINO-MUSCOLARI

Frequenza: 12 incontri su una giornata

I canali tendino-muscolari sono legati all’energia difensiva, che rappresenta l’istinto esterno, e l’inconscio. I tendino-muscolari sono il rivestimento energetico diffuso nel corpo, associato al sistema delle fasce. La qualità del bambù è quella di essere flessibile, elastico, resistente, così come il tessuto muscolare. Questi canali sono la forza del corpo.

Per ogni seminario sarà preso in considerazione un canale tendino muscolare, da un punto di vista teorico e pratico,

4° Anno

I 12 MERIDIANI DIVERGENTI

Frequenza: 12 incontri su una giornata

Anche i divergenti sono associati alla profondità come gli straordinari, tendino-muscolari e Luo sono superficie e profondità in rapporto con l’esterno, gli straordinari sono profondità ma intesa come costituzione originaria; i divergenti sovrintendono al relazionarsi al mondo esterno ma vanno ad attingere dal livello della costituzione per cui il movimento energetico è in profondità ma muove verso la superficie.

Per ogni seminario sarà preso in considerazione un canale divergente, da un punto di vista teorico e pratico.