Che cos’è
Lo Yoga Dolce è una pratica delicata, più lenta dello yoga tradizionale e consente di muoversi ad un ritmo confortevole, non crea disagio e richiede meno sforzo sui muscoli e sulle articolazioni.
Lo Yoga Dolce può essere praticato da chiunque, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche. È particolarmente utile per le persone con lesioni, dolore, mobilità o problemi di salute. Lo Yoga Dolce è un’ottima scelta per chiunque abbia paura di non essere abbastanza flessibile o in forma per fare le posizioni yoga.
Come si svolge
Movimenti dolci, graduali, calibrati, che stimolano la circolazione energetica nel corpo, l’elasticità, mobilizzano la colonna vertebrale, sostenendo il buon funzionamento di organi e visceri, fondamentale per il benessere fisico e mentale.
Asana che stimolano l’ossigenazione dei tessuti, rinnovando l’elasticità della muscolatura ed articolazioni, vengono eseguiti con una respirazione calma e profonda che in maniera assolutamente naturale, accompagna i movimenti.
Le lezioni sono arricchite da pratiche di respirazione per purificare l’organismo.
Yoga Dolce è pensato anche come strategia di prevenzione, per aiutare a mantenere un buon stato di salute, praticabile da chiunque e senza limiti d’età.
La lezione si conclude con un rilassamento guidato.
Promuovere il rilassamento corporeo in posizione sdraiata, e sperimentare un abbandono piacevole e rigenerante,
non è solo un momento piacevole ma consente all´organismo di recuperare energia e benessere. Sappiamo dagli studi quanto il rilassamento agisca sull´attività elettrica del cervello, sulla respirazione, sul battito cardiaco, sulla secrezione ormonale etc. Il rilassamento guidato chiude la sessione di Yoga Dolce promuovendo quel rilassamento che può aiutare ad abbandonare stati d´ansia e di stress, e vivificare lo stato energetico e la concentrazione mentale.
A chi è rivolto
Stile di yoga delicato appositamente pensato per i principianti assoluti, per chi ha necessità di un approccio graduale al movimento: per chi non si muove da tempo, per chi ha poca mobilità, per chi ha dei limiti fisici, studenti in sovrappeso, per chi ha subito infortuni per gli over 60, per chiunque voglia sperimentare una pratica lenta, consapevole e meditativa.
Per ritrovare in completa sicurezza la propria libertà di movimento, attraverso riscaldamento, scioltezza articolare, pose yoga semplici o con varianti semplificate, che contrastano lo stile di vita sedentario.
Benefici
- allevia i dolori legati all’età
- rinforza ossa e muscoli
- rimette in circolo le energie bloccate dalla sedentarietà
- ritrovare il piacere di stare nel proprio corpo
- contiene l’ipertensione
- scioglie i disturbi del sonno
- riduce i disturbi della menopausa
- aumenta le endorfine, ormoni della felicità
- socializzare e condividere in gruppo benessere
Lezione dopo lezione l’allievo sarà accompagnato ad abbandonare tensioni fisiche e mentali, sentendosi sempre più supportato gioiosamente dalle pose yoga.
Come si partecipa
Chiunque può partecipare a questo incontro, non è necessaria nessuna esperienza precedente o abilità specifiche nel movimento del corpo.
Tappetino antiscivolo, coperta, 2 mattoncini, 1 cinghia yoga, abbigliamento comodo in fibre naturali.
Frequenza
A Rodano: 1 Lezione settimanale da Settembre a Giugno
A Segrate: 1 Lezione settimanale il Martedì ore 12.30 da Settembre a Giugno.