Coniugare Hatha Yoga e Pilates per coltivare ascolto, sane abitudini di movimento, senza mai annoiarsi.
Che cos’è
Un percorso pensato appositamente per adolescenti, nel loro irripetibile periodo di vita così stimolante, delicato ed essenziale. L’adolescenza è la fase della vita in cui gli aspetti fisici, psichici, emotivi, creativi, sociali, energetici, hanno la loro manifestazione prorompente slanciando il proprio essere interiore verso l’esterno.
Questo corso considera i bisogni di questa fase della vita per offrire lezioni che possano essere trasformative, educative ed evolutive.
Lezioni per sciogliere conflitti e tensioni, in un periodo di vita in cui l’adattamento alla crescita nel cambiamento evolutivo è fonte di stress ed emozioni amplificate.
Come si svolge
Saranno proposti gli aspetti armonici e di equilibrio dell’Hatha Yoga per educare all’ascolto del proprio sè, entrando in profonda connessione con il proprio essere, contattare le proprie emozioni e sensazioni, distendere tensioni.
Lo Yoga sarà coadiuvato e bilanciato col Pilates, esercizi mirati per lavorare sugli aspetti posturali. Movimenti per aumentare forza, flessibilità e coordinazione.
Con il pilates si allena e tonifica il corpo, modellandolo. Il Pilates armonizza le diverse parti del corpo: rinforza le zone deboli del corpo e scioglie le zone tese.
Lezioni pensate in maniera sana ed equilibrata anche per divertirsi, grazie alla varietà degli esercizi e l’uso di piccoli attrezzi.
A chi è rivolto
Agli adolescenti dai 13 ai 18 anni
Benefici
Equilibrio fisico
- Migliora la respirazione, migliorando l’autocontrollo e la gestione dello stress
- Migliora la circolazione del sangue, incrementa il sangue ossigenato al cervello favorendo le capacità mentali, per favorire lo studio senza fatiche
- Sviluppo armonico posturale, prevenzioni di disturbi alla colonna vertebrale
- Miglioramento delle prestazioni sportive
- Regolarizza il ciclo mestruale
Equilibrio emotivo
- Aumento della fiducia in se stessi, pacifica l’eccesso di malinconia, tristezza, scioglie pigrizia e noia favorendo ottimismo e volontà
- Aiuta a creare auto-consapevolezza
- Aiuta a canalizzare le pulsioni interne in modo creativo
- Sviluppa una coscienza etica e morale nel rispetto di sé e degli altri
Come si partecipa
Chiunque può partecipare a queste lezioni, non è necessaria nessuna esperienza precedente o abilità specifiche nel movimento del corpo. Materassino, banda elastica, cerchietto, soft ball, abbigliamento comodo
Frequenza
1 Lezione settimanale on line da Settembre a Maggio