Zen Shiatsu: che cos’è?
Lo Zen Shiatsu è uno strumento d’aiuto per tutti, da poter utilizzare in ogni momento della vita, per disturbi fisici o emotivi. Spesso il trattamento Zen Shiatsu (che non è un trattamento medico) è coadiuvante in momenti difficili della vita perché si prende cura della persona nella sua interezza.
Lo Zen Shiatsu è un trattamento manuale atto a rigenerare il corpo e calmare la mente; utilizza particolari pressioni eseguite con il pollice, il gomito, il ginocchio ed il palmo della mano e l’ausilio di altre tecniche.
Impropriamente chiamato “massaggio”, possiamo considerare lo Zen Shiatsu come un’arte manuale orientale che ha radici antichissime e consente di conservare la salute e stimolare il flusso energetico vitale.
Nella visione orientale ogni essere umano è animato nei sui aspetti fisici – emotivi – mentali- spirituali all’energia vitale KI.
Un principio basilare dello Zen shiatsu è quello dello scorrimento del KI all’interno del corpo. Il KI scorre lungo dodici canali principali chiamati “meridiani”, nutrendo e rendendo armonico il nostro essere.
Quando questo scorrimento è alterato si verificano disturbi o malattie. Il ripristino di questa alterazione avviene attraverso delle opportune pressioni, lungo i percorsi dei meridiani, portando benessere a tutto l’organismo, promuovendo l’equilibro Corpo – Mente – Spirito.
Questo trattamento naturale considera l’essere umano nella sua globalità, influenza il movimento energetico, riequilibrandolo ed intervenendo alla radice del disturbo.
L’origine dello Zen shiatsu moderno lo si deve principalmente a Shizuto Masunaga, il quale contribuì, con elementi di psicologia moderna, a rendere il suo shiatsu unico ed originale, trovando relazioni tra il sistema dei meridiani e gli aspetti mentali.
Come avviene la seduta
La seduta Zen Shiatsu avviene in silenzio, per favorire il rilassamento e l’ascolto del proprio corpo.
Il trattamento ha luogo in un ambiente tranquillo e rilassante, lontano dai rumori di strada, adatto ad accogliere in serenità chiunque voglia prendersi del tempo da dedicare a se stesso; su corpo vestito con abbigliamento comodo, dura un’ora circa e si svolge a terra; le persone ricevono comodamente sdraiate su un morbido futon (materasso giapponese).
Diverse sono le posizioni che il ricevente può assumere durante un trattamento: prona, supina, laterale, seduta.
La durata di un ciclo di trattamenti Zen Shiatsu è individuale, diversa in base alla risposta che il ricevente avrà al trattamento; le sedute hanno una cadenza settimanale, possono poi diradarsi nel tempo al miglioramento dello stato generale della persona.
Perchè ricevere shiatsu:
- Risvegliare le vitalità del corpo
- Respirare profondamente
- Ricontattare la dimensione interiore, allentare ansie e paure
- Sciogliere lo stress, abbandonarsi in un rilassamento profondo
- Liberare le tensioni che causano dolenza: cervicalgie, lombalgie, cefalee, dolori articolari
- Promuovere il libero fluire della circolazione, arteriosa, venosa linfatica, energetica
- Distendere e rasserenare la mente
- Migliorare l’umore
- Prevenire malesseri