Che cos’è
Lo Yoga dei Meridiani, definito “Yoga Giapponese – Makko Ho” e chiamato anche Zen Stretching è dato da una sequenza di movimenti e stiramenti che in maniera semplice ed efficace, mantengono il corpo in uno stato di salute.
Come diceva Masunaga, ideatore di questi stretching e fondatore dello Zen Shiatsu “sono esercizi per una vita sana”, rilassano la muscolatura e stimolano il flusso di energia nei canali energetici, sostenendo il buon funzionamento di organi e visceri, fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale.
Questi esercizi stimolano l’ossigenazione dei tessuti, rinnovando in elasticità muscolatura ed articolazioni, vengono eseguiti con una respirazione calma e profonda che in maniera assolutamente naturale, accompagna i movimenti.
Come si svolge
La lezione è composta in quattro fasi:
Prima fase
Cura l’aspetto della respirazione, contatto auto-ascolto e conoscenza del proprio respiro, seguiti da esercizi di corretta e profonda respirazione secondo il metodo orientale. Respirare bene e profondamente significa nutrire le cellule, lo spirito e l’anima. Libera da paure, tensioni, sentimenti negativi; far propria la respirazione profonda consente di non essere sopraffatti dagli eventi, mantenere la calma in tutte le situazioni anche quelle più difficili.
Seconda fase
Movimenti di riscaldamento yoga, semplici esercizi di stiramento, scioglimento coadiuvati da movimenti di auto shiatsu, basati sul riequilibrio della propria forza vitale, per tonificarsi, rilassare le parti tese ed imparare ad ascoltare il proprio corpo.
Terza fase
Makko Ho: Movimenti dolci del corpo, accompagnati dal ritmo del proprio respiro, in maniera fluida e naturale sciolgono le tensioni accumulate, sollecitando lo scorrere regolare dell’energia, lungo i meridiani energetici, collegati ad organi e visceri, per rinvigorirli e ristorarli.
Nel praticare questi esercizi si pone attenzione alla respirazione per ascoltare e sciogliere le proprie tensioni durante gli allungamenti; Il metodo è graduato e personalizzato, prestando attenzione a non forzare una postura o un respiro profondo. E’ importante accettare il proprio limite del momento; la posizione raggiungibile senza sforzo sarà quella ottimale per il praticante in quel momento. E’ controproducente insistere nel mantenere una posizione al di sopra delle possibilità del corpo.
Respiro dopo respiro movimento dopo movimento le posizioni saranno sempre più migliorate naturalmente, grazie alla ripetizione ed alla respirazione.
Il giusto atteggiamento deve essere quello di “imparare dal corpo e non dalla mente”
La mente deve essere semplicemente “aperta” nell’imparare in nuovo movimento, senza interferire con pensieri di “performance” ma mantenuta in uno stato di ascolto del proprio corpo.
Quarta fase
Rilassamento guidato.
Promuovere il rilassamento corporeo in posizione sdraiata, e sperimentare un abbandono piacevole e rigenerante-
Non è solo un momento piacevole ma consente all´organismo di recuperare energia e benessere. Sappiamo dagli studi quanto il rilassamento agisca sull´attività elettrica del cervello, sulla respirazione, sul battito cardiaco, sulla secrezione ormonale etc.
Il rilassamento guidato chiude la sessione di Yoga Meridian promuovendo quel rilassamento che può aiutare ad abbandonare stati d´ansia e di stress, e vivificare lo stato energetico e la concentrazione mentale.
A chi è rivolto
Per le sue caratteristiche di ascolto profondo e silenzio meditativo, è adatto a tutti coloro che desiderano ristabilire ricontattare il proprio respiro, e la sua profonda potenza; una conoscenza energetica del corpo dei suoi limiti ma soprattutto delle sue possibilità.
Riscoprire tulle le sfumature di espressioni corporee, dalla quiete alla vitalità.
Praticare Yoga Meridian rende il corpo agile ed elastico, promuove l’equilibrio corpo-mente-spirito in un percorso di consapevolezza. E’ praticabile da chiunque e senza limiti d’età.
Benefici
La meditazione del respiro della prima fase, nel giro di poco tempo da effetti molto positivi sulla mente e sulla propria relazione con se stessi e gli altri.
La pratica costante di questi esercizi porterà ad un miglioramento della postura, del proprio aspetto, della propria armonia globale interna ed esterna.
Il corpo, sottoposto ad una saggia sequenza di posizioni, si contrae o si distende, permettendo lo spontaneo dissolversi della fatica della giornata e la tonificazione di tutte le parti muscolari e viscerali del corpo grazie ad un rallentamento funzionale del metabolismo.
Ogni postura del corpo rappresenta un atteggiamento. Quando la postura cambia, migliora, è perché lo scorrimento energetico ha ripreso il suo naturale corso, non più imprigionato.
Ogni volta che nel nostro corpo si blocca il “Ki”, l’energia, si verifica un deterioramento di una funzione fisica.
Le quattro fasi della sessione agiscono su tutti i piani dell’individuo, dal piano muscolare fino a quelli emozionale e mentale, consentendo al corpo di assumere, tramite movimenti lenti e specifici, quelle posizioni idonee ad eliminare stress e tensioni.
Con il tempo, si interviene in maniera naturale, su tutta una serie di disfunzioni psichiche, fisiche e psicosomatiche che affliggono il corpo e la mente, per raggiungere una nuova consapevolezza di Sè.
Ogni risposta del corpo allo stretching darà responso dello stato di scorrimento del Ki nei meridiani.
I benefici nel praticare Yoga Meridian in dettaglio:
- riscoprire il piacere di una vita sana e di una respirazione profonda
- aumenta la circolazione energetica
- migliora l’elasticità della cassa toracica e della funzione respiratoria
- migliora la postura dando maggiore resistenza e flessibilità del corpo a livello osseo, ha azione preventiva e di rallentamento dell’’osteoporosi
- riduce lo stress, diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa
- rinforza le difese immunitarie
- abbassa i fattori di rischio cardiovascolare: il colesterolo, l’ipertensione
- aumenta i livelli di antiossidanti nel sangue abbassando lo stress ossidativo, ecco perché ha un azione di ringiovanimento, anche sessuale
- dona chiarezza mentale e tranquillità
Come si partecipa
Chiunque può partecipare a questo incontro, non è necessaria nessuna esperienza precedente o abilità specifiche nel movimento del corpo.
Tappetino antiscivolo, coperta, abbigliamento comodo in fibre naturali
Frequenza
A Rodano: 1 Lezione settimanale il giovedì dalle 18.30 alle 19.30 da Settembre a Giugno
A Segrate: 1 Lezione settimanale il mercoledì dalle 17.30 alle 18.30 da Settembre a Giugno
On Line: 1 Lezione settimanale il lunedì dalle 18.30 alle 19.30