Come può aiutarmi un terapeuta del suono?

Il suono che cura

Nella civiltà umana, per migliaia di anni, il potere curativo del suono è stato parte integrante nei processi di guarigione. Viviamo in un universo vibratorio, forse non gli sappiamo dare un nome a ciò che avvertiamo, ma tutto ciò che percepiamo, sentiamo, vediamo e tocchiamo è puro Ki, prana, vitalità; si tratta di minuscoli frammenti più densi di energia che chiamiamo particelle, il loro movimento vibratorio segue le regole celesti, le leggi della creazione.

Il concetto di risonanza (la frequenza vibratoria di un oggetto) è il principio di base della guarigione attraverso il suono. L’intero universo vibra, ogni manifestazione di vita è in uno stato di vibrazione.
Negli esseri umani, ogni tessuto, organo, viscere, liquido, fino alla più piccola cellula, vibra. Se siamo in equilibrio, se stiamo bene, questa frequenza vibratoria è sana. Se non siamo in risonanza con qualche parte di noi stessi o con ciò che ci circonda, diventiamo dissonanti, perdiamo equilibrio, la nostra frequenza si altera, pulsa disarmonica, dando luogo a disturbi o creando malattia.

L’unità di misura del suono è dato dalle frequenze o hertz, ossia l’impulso al secondo.

La guarigione attraverso il suono avviene attraverso frequenze curative che hanno azione sui campi energetici dell’essere umano.
Questi suoni curativi questa “medicina vibrazionale” agisce nella terapia del suono attraverso quelli che vengono chiamati “bagni sonori”, sessioni in cui vengono utilizzati, mantra, canti armonici e strumenti di guarigione del suono come campane tibetane, oppure quelli di tradizioni sciamaniche come bastone della pioggia, tamburo sciamanico, sonagli etc.

Le frequenze di guarigione

Queste sono frequenze che molti terapisti del suono utilizzano nel trattamento di diversi malanni o afflizioni. Ci sono diversi approcci, sia nel trattamento personale e di gruppo, la sensibilità del terapista lo porterà a mettersi in ascolto per trovare il miglior modo per fa risuonare gli strumenti al meglio con le persone.

Suoni curativi

I cicli naturali influenzano tutta la vita su questo pianeta, siamo sintonizzati con i nostri Bioritmi che ci fanno godere di ottima salute. Il ciclo della giornata, il ciclo dell’anno, i cicli della luna e del sole e gli altri pianeti del nostro sistema solare, esercitano tutti un’influenza sugli esseri viventi sulla terra. I suoni di guarigione sono quelli che attraverso la risonanza simpatica, portano l’ascoltatore in armonia con ciò che lo circonda, con la natura, con i ritmi naturali promuovendo uno stato rilassato di salute e benessere.

Cosa fa un terapeuta del suono?

Un guaritore del suono o un terapeuta del suono usa la propria voce e altri strumenti musicali per aiutare a ripristinare l’equilibrio del corpo. Questi strumenti (campane tibetane, diapason, tamburi etc) sono molto potenti ed efficaci. In maniera dolce, ripristinano malesseri nella diverse dimensioni dell’essere: fisico, mentale, emotivo, energetico.

Come può aiutarmi un terapeuta del suono?

E’ possibile avere un aiuto per rilassarsi in momenti in cui è difficile farlo da soli. La terapia del suono, in tutte le sue forme, aiuta ad entrare in stati di profondo rilassamento, condizione che apre le porte per abbandonarsi alle spalle traumi, sofferenze emotive. Il suono scioglie le emozioni ingombranti, aiuta a ripristinare relazioni serene con l’esterno, allontana il senso di solitudine e dissipa la tristezza.
Il rilassamento ha azione anche sul sistema muscolare e connettivo, rilascia tensioni trattenute ed è utile nelle riprese fisiche da traumi.
Nel trattamento individuale è efficace l’uso del diapason, con la sua vibrazione su punti energetici nel corpo, punti specifici per ogni disturbo di cui si soffre.

Come può aiutarmi un terapeuta del suono?