Le mie risposte su come affrontare l’insonnia

“Dormo malissimo, oppure non dormo… la notte non riposo e mi alzo ancora più stanca di quando mi sono sdraiata, di giorno sono nervosa, cala l’attenzione…” Ecco quanto mi riportano alcune persone che si rivolgono a me per uscire dall’insonnia con i trattamenti Zen Shiatsu e spesso desiderano anche qualcosa da poter fare a casa, a supporto del loro percorso.
Il sonno è il momento in cui liberarsi di tutte le tensioni accumulate durante il giorno. E’ il tempo del riposo e del rinnovamento. Quando il sonno manca ripetutamente, o è spesso interrotto da risvegli, al corpo viene a mancare la sua funzione di rigenerazione energetica corpo mente emozioni; viene meno anche la funzione di ricreazione (rigenerazione spirituale) attraverso i sogni.
Attraverso la diagnosi energetica dello Zen Shiatsu, ascolto quali percorsi energetici sono coinvolti, perchè l’insonnia ha diversi modi di turbare il sonno, si manifesta con diverse caratteristiche. Imposto il trattamento in maniera personalizzata a seconda del tipo di insonnia e della situazione energetica in generale della persona, valutando sempre non solo il disturbo ma il quadro completo, per poter dare con le mani le risposte adeguate. Il trattamento si snoda lungo tutto il corpo con le classiche tecniche manuali giapponesi che oltre a promuovere un miglioramento energetico, donano la piacevolezza del tocco.
Come pratica parallela consiglio lo Yoga Nidra, chiamato anche Yoga del sonno o “beato rilassamento”. E’ uno yoga meditativo, meditazione guidata che favorisce ed induce la condizione di sonno dinamico: il corpo è a riposo, in uno stato corporeo simile al sonno, mentre la coscienza lavora in direzione del proprio risveglio profondo. E’ un mezzo sistematico per indurre il rilassamento fisico, mentale ed emozionale favorendo la consapevolezza meditativa, che va oltre il rilassamento. Secondo alcuni studi una seduta di Yoga Nidra è paragonabile all’effetto di quattro ore di sonno profondo.
Per chi è particolarmente sensibile all’effetto del suono di guarigione con gli strumenti sacri delle campane tibetane, consiglio un bagno sonoro o un massaggio sonoro. Le “ciotole cantanti” producono suoni in sintonia con le vibrazioni celesti che vengono percepite da chi le ascolta. Grazie alle loro vibrazioni, inducono uno stato di quiete che man mano diventa rilassamento profondo. Il suono, richiamando la frequenza armonica originale, percorre il corpo riportandolo alla vibrazione naturale di equilibrio.

Periodicamente conduco incontri di consapevolezza, in cui insegno pratiche di respirazione, esercizi, yoga, tecniche di auto massaggio di facile apprendimenti, punti del corpo su cui praticare pressioni. Gli insegnamenti potranno essere utilizzati nei momenti di bisogno in maniera autonoma, per avere un sollievo immediato.

Riposare bene, è uno degli aspetti fondamentali per il buon fluire dell’energia vitale nel corpo ed il buon funzionalmente di organi e visceri, sentirsi in armonia con se stessi ed il mondo esterno.
E’ importante dare una risposta all’insonnia, in base al proprio temperamento, ai metodi di cura che sentiamo più vicini al nostro essere, lo possiamo fare ascoltando il nostro cuore, il nostro Shen, che ci invita a non abituarci ai malesseri, ma a dare delle risposte coerenti al nostro animo. Ritrovare il sonno significa ripristinare il benessere sul piano fisico, mentale ed emotivo. Trovare la giusta modalità, per muoversi in equilibrio, gioia ed armonia.

Le mie risposte su come affrontare l’insonnia