Aum

Cos’è il simbolo dell’OM

Avvicinandosi ad alcune pratiche di yoga, meditazione, percorsi di musicoterapia, si incontra il simbolo dell’OM in cui si viene invitati a praticarlo pensandolo, visualizzandolo o cantandolo.
È considerato il più alto simbolo sacro dell’induismo , simbolo unico con un profondo significato spirituale. L’ OM (o AUM) è considerato il primo suono dell’universo. Nella visione indiana, Dio ha creato il suono e l’universo è nato da esso, si dice che prima di OM non c’era niente, semplicemente un vuoto vuoto.
La nostra completa esistenza è costituita da questo suono, molti mantra iniziano con questa sillaba quando manifestano il desiderio di comunicare, manifestare, invocare o materializzare.

OM è la vibrazione cosmica che tiene uniti gli atomi del mondo e dei cieli.

Tradizionalmente è cantato nelle lezioni di yoga, durante le sedute di suono con le ciotole tibetane, o nelle sessioni di Nada Yoga (Lo Yoga del Suono) con delle visualizzazioni. OM è un canto lento e vibrazionale che rappresenta il suono onnicomprensivo prodotto nel momento in cui tutta la creazione è nata.

La sillaba OM è composta dai tre suoni: A-U-M (in sanscrito, le prime due si combinano per diventare O)
Quando viene detto ad alta voce, OM (o AUM) suona effettivamente come una parola in tre parti.

  • La A rappresenta il principio primordiale, a creazione, l’inizio, la nascita e il dio creatore Brahma.
  • La U rappresenta la manifestazione, il percorso, il divenire e il dio Vishnu.
  • La M rappresenta la morte, la fine e il dio della distruzione Shiva.

Il suo cantarlo rappresenta un modo di centrare la mente, il corpo e lo spirito, elevare la coscienza, approfondire la concentrazione e costruire la compassione, per riunire le parti del proprio sé.

Da un punto di vista grafico, il simbolo Om è scritto in sanscrito. Ogni elemento visivo (curve e linee da cui è composto) rappresenta cinque stati di coscienza:

  • Sillaba A – Stato di incoscienza: il ricciolo superiore della forma a “3” indica un sonno profondo, in cui inconsciamente non desideriamo nulla e non sogniamo
  • Sillaba U – Stato di veglia: rappresentato dal ricciolo inferiore della forma a “3”, questo stato indica l’esperienza cosciente attraverso i cinque sensi
  • Sillaba M – Stato di sogno: rappresentato dal ricciolo grande a destra, è la curva che si protende tra gli stati di veglia e l’inconscio, dove vengono vissuti tutti i sogni
  • Stato Maya: rappresentato dal semicerchio in alto, rappresenta l’illusione, un ostacolo allo sviluppo spirituale e il più alto stato di coscienza
  • Stato Assoluto: rappresentato dal punto in alto, il più alto regno di coscienza non guarda né verso l’esterno né verso l’interno: lo stato finale di beatitudine spirituale.

Praticare l’OM (AUM) attraverso il canto

Poiché Om è considerato il suono originale della coscienza e della creazione, cantando il suo suono, ci sintonizziamo con la naturale saggezza universale e creiamo una connessione spirituale con l’esistenza di tutte le cose.
Oltre ai suoi significati spirituali, il canto del mantra Om può avere effetti fisici positivi anche sul nostro corpo. Comunemente utilizzate durante la meditazione, le vibrazioni ritmiche di Om aiutano la pratica meditativa rallentando il sistema nervoso e calmando la mente.  Quando la nostra mente è rilassata la nostra pressione sanguigna diminuisce, non solo migliorando la salute del nostro cuore, ma liberando le emozioni che fanno da ostacolo al nostro movimento armonioso, promuovendo benessere e pace a tutti i livelli.
E’ possibile poi avere effetti benefici specifici attraverso la guida di un insegnante Nada Yoga (musicoterapia) che attraverso pratiche di suono guidate, (corretta pronuncia, giusto posizionamento della bocca e del suono, lavoro con il respiro) agisce su determinate parti specifiche del corpo.

Praticare l’OM (AUM) attraverso la visualizzazione del simbolo

Il simbolo è spesso usato nelle meditazioni uditive dello Yoga Nidra, dove il conduttore invita a visualizzare questo simbolo sacro durante la meditazione guidata.
E’ possibile incorporare nella propria vita questo simbolo, col dovuto rispetto, aggiungendolo alle propie meditazione a casa. Sarà un promemoria della connessione con l’universo, nonché dell’unificazione di mente, corpo e spirito.
Ora che hai una comprensione più chiara di ciò che rappresenta Om, potresti essere ispirato a incorporare il suono e il simbolo Om nella tua pratica spirituale o nella vita quotidiana.

Il sacro simbolo dell’OM