Benefici dello Yoga Meridian

Lo Yoga dei Meridiani, definito “Yoga Giapponese – Makko Ho” e chiamato anche Zen Stretching è dato da una sequenza di movimenti e stiramenti che in maniera semplice ed efficace, mantengono il corpo in uno stato di salute.
Come diceva Masunaga, ideatore di questi stretching e fondatore dello Zen Shiatsu “sono esercizi per una vita sana”, rilassano la muscolatura e stimolano il flusso di energia nei canali energetici, sostenendo il buon funzionamento di organi e visceri, fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale. Questi esercizi stimolano l’ossigenazione dei tessuti, rinnovando in elasticità muscolatura ed articolazioni, vengono eseguiti con una respirazione calma e profonda che in maniera assolutamente naturale, accompagna i movimenti.
La meditazione del respiro della prima fase, nel giro di poco tempo da effetti molto positivi sulla mente e sulla propria relazione con se stessi e gli altri.
La pratica costante di questi esercizi porterà ad un miglioramento della postura, del proprio aspetto, della propria armonia globale interna ed esterna.
Il corpo, sottoposto ad una saggia sequenza di posizioni, si contrae o si distende, permettendo lo spontaneo dissolversi della fatica della giornata e la tonificazione di tutte le parti muscolari e viscerali del corpo grazie ad un rallentamento funzionale del metabolismo.
Ogni postura del corpo rappresenta un atteggiamento. Quando la postura cambia, migliora, è perché lo scorrimento energetico ha ripreso il suo naturale corso, non più imprigionato. Ogni volta che nel nostro corpo si blocca il “Ki”, l’energia, si verifica un deterioramento di una funzione fisica.
Le lezioni agiscono su tutti i piani dell’individuo, dal piano muscolare fino a quelli emozionale e mentale, consentendo al corpo di assumere, tramite movimenti lenti e specifici, quelle posizioni idonee ad eliminare stress e tensioni.
Con il tempo, si interviene in maniera naturale, su tutta una serie di disfunzioni psichiche, fisiche e psicosomatiche che affliggono il corpo e la mente, per raggiungere una nuova consapevolezza di Sè.
Ogni risposta del corpo allo stretching darà responso dello stato di scorrimento del Ki nei meridiani.
I benefici nel praticare Yoga Meridian in dettaglio:

    • riscoprire il piacere di una vita sana e di una respirazione profonda
    • aumenta la circolazione energetica
    • migliora l’elasticità della cassa toracica e della funzione respiratoria
    • migliora la postura dando maggiore resistenza e flessibilità del corpo a livello osseo, ha azione preventiva e di rallentamento dell’’osteoporosi
    • riduce lo stress, diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa
    • rinforza le difese immunitarie
    • abbassa i fattori di rischio cardiovascolare: il colesterolo, l’ipertensione
    • aumenta i livelli di antiossidanti nel sangue abbassando lo stress ossidativo, ecco perché ha un azione di ringiovanimento, anche sessuale
    • dona chiarezza mentale e tranquillità
Benefici dello Yoga Meridian