Cos’è la Power House nel Pilates?

La Powerhouse o Sede della forza, comprende i muscoli del Core ed anche i muscoli addominali, e quelli che circondano i fianchi e i glutei.
E’ anche il nostro baricentro, nel suo insieme possiamo immaginarla come un corsetto che supporta la nostra colonna vertebrale.

Tutti gli esercizi messi a punto da J. Pilates iniziano proprio da questo nucleo centrale.
Grazie al lavoro sulla Powerhouse, abbiamo energia, stabilità, forza. Il controllo della Powerhouse è una delle basi del Pilates che attraverso la giusta esecuzione del movimento, ci porta benessere fisico.

Non ci sono solo i muscoli che servono a stabilizzare la postura quindi, ma anche quelli che contribuiscono all’esecuzione di gran parte dei movimenti che svolgiamo quotidianamente dotandoli di una forza dinamica.

I muscoli profondi sono spesso troppo debolmente formati, anche nelle persone attive. Lavorando con esercizi specifici sui muscoli della Powerhouse avremo protezione e sostegno.

I muscoli della Powerhouse hanno due funzioni principali:

1) non gravare la colonna vertebrale da un carico eccessivo

2) trasferire la forza dalla parte inferiore del corpo alla parte superiore del corpo e viceversa.

L’attivazione di questo centro è fondamentale per un buon risultato del nostro impegno.

Sviluppare i muscoli della Powerhouse in modo equilibrato ci aiuta a progredire a Pilates e a muoverci verso una forma fisica migliorata il più velocemente.

 

 

Cos’è la Power House nel Pilates?
Tag: