Lo Yoga Meridian e l’azione antiossidante

L’approccio allo yoga è diverso per ogni persona, è un percorso percorso personale, ed in base al proprio temperamento o momento di vita, viene approcciato e vissuto in maniera diversa.
C’è chi si orienta verso lo yoga in un’ottica di benessere fisico, e già dopo qualche lezione sentirà benefici alla schiena, la riduzione del dolore lombare, rinforzata la muscolatura, ed un’attenzione più consapevole alla postura. Le posizioni dello yoga prevengono anche le contratture. Lo vivrà quindi come una ritrovata elasticità del corpo e senso di benessere.
Altri approcciano allo yoga con l’intento di iniziare un cammino dentro se stessi, cercando di mettersi in ascolto il più possibile al respiro ed alle pose.
Respirare bene e profondamente significa nutrire le cellule, lo spirito e l’anima. Libera da paure, tensioni, sentimenti negativi; far propria la respirazione profonda consente di non essere sopraffatti dagli eventi, mantenere la calma in tutte le situazioni anche quelle più difficili.

Lo Yoga Meridian, indipendentemente dall’elasticità del proprio corpo, promuove quel rilassamento che può aiutare ad abbandonare stati d´ansia e di stress, e vivificare lo stato energetico e la concentrazione mentale.

Diversi studi hanno dimostrato che lo Yoga rallenta l’invecchiamento, ha quindi un’azione antiossidante.
Uno studio sugli effetti dello yoga, pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine nel 2015, ha scoperto che la pratica continua di yoga alza il livello di antiossidanti naturali ed aumenta le difese immunitarie nel corpo
Il gruppo di studio ha praticato 90 minuti di yoga 1 volta alla settimana sotto la guida di un insegnante e 40 minuti a casa in maniera autonoma, tre volte alla settimana per 12 settimane.
Il riscontro ha confermato l’incremento dei livelli di antiossidanti nel corpo, l’abbassamento dello stress ossidativo rispetto ad altri movimenti corporei (corsa, bicicletta salto alla corda) .
Per migliorare il proprio sistema immunitario, oltre ad una dieta bilanciata è quindi consigliato per la sua efficacia inserire nelle proprie pratiche di benessere lo yoga

Lo Yoga Meridian e l’azione antiossidante